Dall’ufficio comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure
Nei giorni scorsi, il Sindaco della città, Paolo Donadoni, ha incontrato una delegazione di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del gas naturale. L’iniziativa ha avuto lo scopo di illustrare le modalità operative adottate dall’azienda nell’esercizio della rete cittadina, con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio delle condotte.
Nello specifico, Italgas ha presentato Optosensing, tecnologia all’avanguardia che consente, attraverso l’applicazione di due sensori in fibra ottica sulla tubazione, di monitorare in tempo reale qualsiasi variazione di posizione e/o di temperatura della rete posata che può essere causata, ad esempio, da movimenti geologici o da attività limitrofe sul territorio. Grazie al sistema Optosensing è quindi possibile sia ottimizzare gli interventi manutentivi, sia conoscere in tempo reale lo stato di ogni segmento di tubazione monitorato.
Italgas ha messo in esercizio il primo tratto di rete dotata della tecnologia Optosensing sul territorio nazionale nel mese di marzo 2024, dando così il via a un monitoraggio continuo e puntuale dell’infrastruttura. I dati raccolti dal sistema potranno essere messi ora a disposizione degli Enti sia per finalità di ricerca, sia per un attento controllo del territorio.