I sensori in fibra ottica, per le loro molteplici proprietà, si prestano ad essere installati su qualunque elemento, anche preesistente, consentendo la realizzazione di “strutture intelligenti” capaci di fornire, in continuo, informazioni sul loro stato e sulla loro integrità.

MONITORAGGIO STRUTTURALE DI PONTI/VIADOTTI

L’applicazione di un sensore in fibra ottica consente di verificare l’integrità strutturale di un ponte/viadotto durante l’intera vita operativa, fornendo, in continuo, informazioni sullo “stato di salute della struttura”.

I sensori in fibra ottica vengono applicati lungo tutta la lunghezza della struttura da monitorare, quindi, a differenza dei sensori puntuali, che rilevano le anomalie esclusivamente nei punti in cui sono installati, i sensori sviluppati da Optosensing permettono l’individuazione di anomalie su tutta la struttura.

MONITORAGGIO STRUTTURALE DI GALLERIE E DIGHE

Le opere civili non sono eterne, il tempo, i carichi e gli agenti esterni sono le principali cause di perdite prestazionali. I sensori a fibra ottica applicati lungo la struttura da monitorare che può essere una galleria, una diga o qualsiasi altra opera, ne consentono il monitoraggio in continuo ed in tempo reale. Ogni deformazione relativa alla struttura sarà rilevata e trasmessa così da consentire un intervento tempestivo e mirato

MONITORAGGIO CONDOTTE

L’utilizzo dei nostri sensori consente il monitoraggio dei profili termici e deformativi delle pipelines di gasdotti, acquedotti e oleodotti e l’identificazione, in tempo reale, di perdite e/o deterioramenti strutturali. Grazie ai nostri sistemi è possibile sia ottimizzare gli interventi manutentivi sia individuare perdite e/o criticità strutturali. L’obiettivo è di fornire agli operatori, in tempo reale, valori sullo stato e le condizioni di ogni segmento di pipeline monitorato.

MONITORAGGIO VERSANTI IN FRANA 

Nell’ambito del monitoraggio di versanti instabili, il sensore in fibra può essere installato direttamente nel terreno, mediante appositi dispositivi di presa, oppure essere utilizzato come parte di un sistema di monitoraggio più complesso.

E’ in quest’ambito che è stato progettato e sviluppato e brevettato un innovativo inclinometro a tecnologia ibrida (fibra ottica e sensori MEMS) in grado di monitorare gli spostamenti ed i profili deformativi di versanti in frana.

MONITORAGGIO FERROVIARIO 

I sistemi Optosensing consentono il rilevamento di deformazioni statiche e dinamiche di infrastrutture ferroviarie, oltre il monitoraggio delle linee aeree di presa.

MONITORAGGIO EDIFICI CIVILI 

I sistemi Optosensing consentono la salvaguardia di edifici civili grazie al monitoraggio delle deformazioni integrali indotte su specifiche aree della struttura (sistema FOIS), ovvero attraverso la misura dei profili termici e deformativi lungo l’asse di installazione della fibra (sistema distribuito OSD1).

I sistemi a fibra ottica possono essere integrati con sensori di tipo tradizionale (inclinometri, fessurimetri, assestimetri, ecc.), per la realizzazione di sistemi di monitoraggio multi parametrici.

MONITORAGGIO VERSANTI INSTABILI ED ARGINI

l monitoraggio di parametri connessi al dissesto idrogeologico, rappresentano, sempre di più, un’esigenza, imprescindibile, per la salvaguardia e la tutela della pubblica incolumità.

I notevoli investimenti operati da Optosensing nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie che potessero contribuire alla sicurezza del territorio, hanno portato alla realizzazione di sistemi altamente affidabili e di semplice utilizzo.

Tra questi, l’inclinometro ibrido ed il FOIS rappresentano le soluzioni più versatili ed affidabili per il monitoraggio di argini, versanti in frana, reti paramassi, ecc.

SISTEMI DEDICATI ALLA SICUREZZA

Prerogativa imprescindibile di Optosensing è quella di contribuire alla sicurezza dell’individuo e dell’ambiente. In questo ambito rientrano i dispositivi della famiglia FOSS (Fiber Optics Security Systems), una linea completa di sistemi all’avanguardia in tema di antintrusione, antirapina e antieffrazione. Si tratta di sistemi economici e versatili che, attraverso rilevazione a fibra ottica, opportunamente installati lungo l’elemento da monitorare, consentono di identificare tentativi di effrazione.

Particolarmente efficaci come allarmi perimetrali, per proteggere impianti fotovoltaici, o per contrastare i furti di rame.